Rassegna stampa...

 

Giornale di Sicilia - 11 maggio 2006

Pittura, scultura e poesia domenica a Torregrotta

Importante momento culturale, domenica prossima alle ore 18 e trenta nell'aula consiliare torrese organizzato dall'area demografica - ufficio politiche culturali del comune. Narrativa, musica, pittura, scultura e poesia saranno gli "ingredienti culturali" messi a punto dalla scrittrice Nicoletta Perrone in questo importante momento chiamato "Calliope".

Centonove - 12 maggio 2006

Calliope "scopre" i giovani artisti

Torregrotta - Promuovere gli artisti e il territorio. Con questo obiettivo partirà il 14 maggio, alle ore 18:30 presso la sala consiliare del Comune di Torregrotta, il primo appuntamento del Salotto Culturale Calliope che avvia una serie d'incontri mensili con artisti locali finalizzati alla promozione della cultura del territorio. Il programma di questo primo evento prevede la lettura di alcuni brani tratti dai romanzi di Nicoletta Perrone "Tra mistero e realtà..." e "I volti dello Spirito" interpretati dalla dottoressa Irene Picciolo, la scrittrice verrà presentata dal giornalista Nino Versaci; si proseguirà con l'esibizione della clarinettista Stefania Celi accompagnata dal musicista Antonino Pinizzotto; a conclusione della serata saranno mostrate e commentate alcune opere del pittore e scultore Danilo Trifirò di San Filippo del Mela.

L' ideatrice  del Salotto Culturale Calliope è Nicoletta Perrone, scrittrice, che supportata dal Comune di Torregrotta, ha lavorato alacremente, in mezzo a molte difficoltà, per dare forma compiuta al loro progetto.

Come nasce l'idea del Salotto Culturale Calliope?

"L' idea del Salotto Culturale nasce da una mia proposta presentata al comune di Torregrotta nel gennaio 2006"- dice Nicoletta Perrone - "A dire il vero avevo in mente un premio letterario, poi vagliando, le molte possibilità che un terreno vergine come quello torrese offre in fatto di iniziative socio-culturali, ho pensato di sviluppare il progetto in modo più articolato, associando al premio letterario una serie di incontri mensili che potessero far emergere il volto culturale del paese rappresentato da personalità artistiche variegate, così è nato il Salotto Culturale Calliope, in onore ad una delle muse protettrici delle arti.

Qual è la caratteristica trainante dell'iniziativa?

"Quello che stiamo realizzando ha un carattere fortemente innovativo, vogliamo dare nuovo impulso alla cultura locale, vogliamo creare degli spazi di confronto e di discussione, tutto questo manca al nostro paese, al nostro modo di pensare, da qui si può partire per un reale cambiamento.

Speriamo che la gente s'interessi, che intervenga, che si diverta. Calliope offre opportunità a chi vuol far conoscere la propria opera, ed in vista della partecipazione a manifestazioni nazionali, si propone di allargare i propri orizzonti d'azione. Il lavoro che stiamo facendo è impegnativo e irto di difficoltà, ci stiamo arrangiando con le nostre risorse, ma crediamo che possa funzionare".

Cosa intende con "allargare i suoi orizzonti d'azione"?

Calliope si coniuga con un progetto-obiettivo che riguarda la mappatura degli artisti del territorio: ci proponiamo di accogliere tutte le possibili espressioni artistiche pittura, musica, letteratura, fotografia..., Vogliamo inserire Calliope in una più ampia iniziativa nazionale organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali che si intitola i luoghi della lettura - un mese per la promozione della letteratura che contempla l'organizzazione di una serie di manifestazioni volte alla promozione del libro e della lettura che si svolgeranno nel mese di Ottobre".

Giornale di Sicilia - 13 maggio 2006

Torregrotta, prende il via l'iniziativa "Calliope"

Si svolgerà domani alle 18,30 nella sala consiliare di Torregrotta l'iniziativa culturale "Calliope", ideata dalla scrittrice Nicoletta Perrone e patrocinata dal Comune. L'evento di domenica rappresenterà l'apertura di uno spazio dedicato alla cultura, in tutte le sue forme, che si rinnoverà mensilmente. La manifestazione vedrà, tra i protagonisti, oltre la stessa Nicoletta Perrone, anche Nino Versaci (giornalista), Irene Picciolo, Stefania Celi (clarinettista), Antonino Pinizzotto (musicista) e Danilo Trifirò (pittore-scultore).

Gazzetta del Sud - 14 maggio 2006

Salotto culturale nell'aula consiliare

Oggi, nell'aula consiliare del comune di Torregrotta, alle ore 18,30, si aprirà un "salotto culturale" nel quale sarà possibile ascoltare le poesie di Nicoletta Perrone, giovane scrittrice torrese, i virtuosismi musicali di Stefania Celi e Antonino Pinizzotto. Saranno esposte pitture e sculture di Danilo Trifirò. L'iniziativa denominata Calliope, è uno spazio autogestito aperto a tutti.

L'ideale - Periodico di attualità e cultura

Torregrotta, il debutto di Calliope

Sforzo notevole quello di promuovere cultura. Come quello profuso da Nicoletta Perrone, ideatrice di un'interessante iniziativa: Calliope. Cos'è Calliope? E' un salotto culturale che una volta al mese si riunirà presso il comune torrese. E' anche l'occasione per tutti gli artisti di uscire dall'anonimato e proporre un sano e proficuo dibattito. Il suo debutto è stato anticipato dal tema scottante della donazione degli organi. Vari esperti hanno sottolineato l'importanza etica del donare ma anche il bisogno di un sostegno oltre che teorico soprattutto pratico, e l'importanza della sinergie tra le varie strutture. Gli esperti hanno interloquito anche con i convenuti, recependo i timori della gente su tale argomento, ma fondendo anche espliciti chiarimenti sulla serietà professionale dei medici che per passione si dedicano a questo settore importantissimo della medicina. Purtroppo il Sud Italia ha sviluppato meno la cultura della donazione rispetto al Nord. Dopo il dibattito, Nicoletta Perrone ha presentato i suoi romanzi: Tra mistero e realtà... e I volti dello Spirito. La serata si è conclusa con un concerto tenuto da Stefania Celi e Antonino Pinizzotto. E come se ciò non bastasse, i partecipanti hanno potuto ammirare anche i dipinti e le opere scultoree di Danilo Trifirò, esposti nella sede comunale.

Tirreno Sat - televisione di Milazzo

Accanto alla rassegna stampa, interagisce il Tirreno SAT, televisione sita in Milazzo, la quale ha realizzato un'intervista, mandata in onda nel telegiornale delle 14,00; 19,00; 20,30 del 15-05.2006, che può essere vista al www.tirrenosat.it nell'archivio tg, impostando questa data.

Giornale di Sicilia - 12 giugno 2006

Torregrotta, domenica la manifestazione Calliope

Domenica prossima alle ore 18, nell'aula consiliare si svolgerà la manifestazione culturale "Calliope - da un'idea di Nicoletta Perrone".

Uno spazio autogestito in cui incontrare sensibilità del mondo della poesia, della narrativa, della musica, della pittura e di tutto quello che viene definito "creatività".

Partecipano all'incontro:Pasqualino Timpone ed Enza Crisà; Stefano Sgrò ed Epifanio Casella mentre Nicoletta Perrone ricorderà il pittore Pippo Bottari.

Giornale di Sicilia - 26 giugno 2006

Torregrotta, al Comune lo scrittore Santi Scibilia

Successo nella sala consiliare della Comune di Torregrotta per l'appuntamento culturale "Calliope" organizzato dalla scrittrice Nicoletta Perrone. Lo scrittore Pasqualino Timpone e Vincenza Crisà hanno presentato Santi Scibilia, scrittore con le sue opere intitolate a Marco il nano, Sfera di ghiaccio ed Echi lontani. La serata è stata allietata dal pianista Stefano Sgrò e dal sassofonista Epifanio Casella.

 

Portaci con te cliccando sul banner

 

Home

Statuto

Salotto letterario

I nostri Artisti

Rassegna Stampa

Archivio eventi

Biblioteca Calliope

Recensioni

Iniziative letterarie

Premio letterario

Bando letterario

Dove siamo

Link amici

Nicoletta Perrone

Contatti

Credits