I nostri Artisti...

 

  Nicoletta Perrone - scrittrice

Nata a Messina nel novembre del 1975.

Nel 1992 consegue la licenza di “Maestro d’Arte”, nel 1994 il Diploma Magistrale e, nello stesso anno un attestato in Psicologia, conseguito alla Facoltà di Magistero dell’Università in Messina.

Affascinata dall’arte in genere, manifesta la sua verve letteraria, creando una raccolta di libri denominata “Il giardino dei misteri”, i quali si suddividono in:

- Tra mistero e realtà…, E.D.A.S., in Messina, Collana Fata Morgana, maggio 2004.

- I volti dello Spirito, E.D.A.S., in Messina, Collana Fata Morgana, gennaio 2005.

- Tra mistero e realtà...fluttuano i volti dello Spirito, Il Filo, in Roma, Collana Imago - Nuove Voci, ottobre 2006.

Diverse recensioni giornalistiche, le sono state attribuite, insieme a riconoscimenti letterari. E' stata segnalata per L'Antologia del Premio 2005 "Anguillara Sabazia, Città d'Arte" con il libro Tra mistero e realtà...; con la poesia "Un ricordo magico chiamato neve" per L'Antologia del Premio 2006 Borgo Ligure; per l'Antologia Concorso di Emozioni con due poesie "Le parole del cuore" e "Sono piccola tra le tue mani". Premiato con medaglia il romanzo "Tra mistero e realtà...fluttuano i volti dello Spirito" per la XXIV edizione 2007 del Premio Letterario Internazionale "Città di  Cava de' Tirreni". Diventa Membro Onorario dell'Associazione Officina Delle Idee acquisendo il terzo posto all'iniziativa "Officina Day" con la poesia "Speranza...". Riceve la Menzione del XXII^ Premio Nazionale di Poesia “Colapesce 2007”, presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Ha divulgato attraverso i suoi scritti, “misteri”, che sono alla base di studi spirituali, esoterici e scientifici, aiutando l’uomo a comprendere le diverse sfaccettature che lo circondano, attraverso viaggi introspettivi, arcaiche conoscenze, realtà sconosciute fondati sulla scienza e, sprazzi di storia del passato.

Ultimamente si dedica alla poesia introspettiva ed erotica.

Componente del Comitato Organizzativo del Concorso di Emozioni 2007 promosso dal blog Manuale di Mari, ove opera come editing e rapporto con gli editori. E' stata redattrice del medesimo blog, ove curava la rubrica on line "Leggiamo Insieme".

Il suo sito internet ufficiale è: www.nicolettaperrone.it

Stefania Celi - clarinettista

Formatasi al conservatorio di Messina in clarinetto, giovanissima ha perfezionato i suoi studi con Fabrizio Meloni e Deniz Zanchetta, primi solisti dell'orchestra del Teatro dell'Opera.

Attualmente impegnata in progetti musicali con le scuole e in corsi di propedeutica con bambini da 4-10 anni.

Riveste il ruolo di maestro nella Banda musicale di Roccavaldina, terzo maestro donna in tutta la Sicilia.

Antonino Pinizzotto - fisarmonicista

Nato nel 1972, ha perfezionato i suoi studi in pianoforte, fisarmonica e canto. Ha partecipato alla rassegna internazionale di fisarmonica svoltasi a Recanati, dove ha conseguito il terzo posto.

E' direttore di coro, secondo premio nazionale di Ostuni con la corale Sebastian Bach.

A ttualmente svolge attività didattiche e concertistiche oltre ad essere direttore artistici del concorso europeo giovani musicisti di Venetico Superiore.

Danilo Trifirò - pittore -scultore

Nato nel 1974, ha frequentato l'Istituto D'arte di Milazzo, dimostrando grande versatilità nell'uso dei materiali e delle tecniche.

Ha partecipato a diverse Collettive di Pittura e anche ad estemporanee.

Ha perfezionato la sua arte a Firenze in corsi di pittura privati.

Santi Scibila - scrittore

Nato a Torregrotta nel 1954. Ha pubblicato ad oggi per le Edizioni Tracce, raccolte poetiche e romanzi brevi, fra cui La sfera di ghiaccio (1996), Echi lontani (2000), L'alcova del fantasma (2002), Marco il nano (2004), ultimo in ordine di tempo La missione.

Con queste opere ha vinto vari premi e ottenuti diversi riconoscimenti, tra cui il Premio unico per la Sicilia "Histonium" edizione 2004.

Stefano Sgrò - pianista

Nato a Milazzo nell'agosto 1972. Comincia giovanissimo a suonare la batteria sotto la guida del padre musicista.

Appassionato di strumenti a percussione per i quali detiene presso l'Istituto Comprensivo di Nizza di Sicilia, la cattedra, di recente ha sviluppato progetti di Jazz e Blue's fondando il quartetto "Euphonia ensemble" con Franco Bruno, Antonino Averna e Giuseppe Garufi. Vive e insegna a Monforte S. Giorgio.

Epifanio Casella - sassofonista

Nato a Messina nel 1961, vive a Torregrotta.

Proveniente da una famiglia di musicisti, fin da giovanissimo viene indirizzato allo studio del sax contralto, pur approfondendo gli studi classico - sinfonici, non si chiude ad altri generi musicali (liscio, latino - americano, rock, ecc...), ma è soprattutto il jazz il genere che predilige.

Pippo Bottari - pittore

Torregrotta 1953 - 2001. Ha frequentato l'Istituto D'arte di Messina, associato a corsi di pittura privati. Un artista che riusciva a trasferire in modo mirabile sulla tela tutta la sua rabbia per un mondo ingiusto, l'incommensurabile voglia di libertà, l'incessante volontà di scavare dentro i più reconditi angoli dell'animo umano. Ogni suo quadro è un romanzo che non si finisce mai di leggere, più lo guardi e più trovi in qualche angolo o in qualche sfumatura di colore una parte dell'artista (ma anche del dolore dell'umanità). Dipingeva prettamente di notte e prediligeva la tecnica della spatola. Fu anche insegnante.

Partecipò a numerose mostre e collettive. Era uno spirito libero.

Portaci con te cliccando sul banner

 

Home

Statuto

Salotto letterario

I nostri Artisti

Rassegna Stampa

Archivio eventi

Biblioteca Calliope

Recensioni

Iniziative letterarie

Premio letterario

Bando letterario

Dove siamo

Link amici

Nicoletta Perrone

Contatti

Credits